dott. Cesare Todescato
Laureatomi in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Padova nel 2006, mi sono poi iscritto alla scuola di specializzazione in psicologia dinamica integrata del Centro di Psicologia Dinnamica (CPD).
Nel corso del quadriennio formativo ho avuto modo di conoscere e imparare ad applicare il modello analitico transazionale, di cui mi sono appassionato. Nel frattempo ho svolto le varie esperienze di tirocinio formativo presso varie realtà cliniche, pubbliche e private, e ho iniziato a lavorare come operatore della disabilità sensoriale per la provincia di Padova. Servizio a cui ho partecipato per una decina di anni.
Conseguito il titolo di psicoterapeuta nell’ottobre 2012, ho iniziato la pratica privata in studio.
Oggi ricevo a Padova, in zona Madonna Pellegrina, dove seguo adolescenti, giovani e adulti, sia con percorsi individuali che familiari. Li aiuto a risolvere problematiche psicologiche, psichiatriche e/o relazionali. Inoltre collaboro con lo stesso centro in cui mi sono formato, il CPD di Padova.
Riguardo al mondo dell’analisi transazionale, sono socio AIAT, ITACA, EATA, ITAA e sto ultimando la mia formazione per divenire Analista Transazionale Certificato (CTA). Oltre a ciò mi sono messo in gioco come relatore in seminari e congressi e ho scritto alcuni articoli.
Tra le varie cose, m’interesso di approfondimenti teorici riguardanti il modello analitico transazionale, le neuroscienze, la famiglia e il rapporto tra la scuola, i minori e i loro genitori.